Elettrostimolatori: cosa sono? Migliori del 2020 per gambe, glutei, addominali

Il boom degli elettrostimolatori

Il mercato degli elettrostimolatori ha conosciuto, negli ultimi tempi, un boom incredibile di vendite. Purtroppo, spesso non viene compresa la reale applicazione di questi strumenti. Al contrario di quello che si pensa comunemente, gli elettrostimolatori da soli non fanno dimagrire.


In questo articolo andiamo ad analizzare per bene quali quali sono le migliori applicazioni per questi strumenti del benessere, e vedere effettivamente in che campo l’elettrostimolatore può aiutare e andiamo inoltrea comprendere come funziona e che risultati bisogna aspettarsi da un trattamento elettrostimolante.

Vi sono benefici e controindicazioni da considerare nell’uso dell’elettrostimolazione? Conosciamo meglio questi strumenti.

Come funzionano gli elettrostimolatori?

Gli elettrostimolatori sono particolari strumenti pensati e creati per la riabilitazione della persona e in ambito sportivo. Molte persone si avvicinano a questo tipo di trattamento con lo scopo di tonificare e rimodellare la silhouette. L’obiettivo è spesso quello di rassodare glutei, addome e cosce.

Molti atleti, a livello agonistico e non, ricorrono all’elettrostimolazione dopo aver subito un infortunio ma anche prima di affrontare una gara. Questo tipo di trattamento è, infatti, molto popolare nel mondo dello sport. Negli ultimi anni, l’elettrostimolazione ha trovato largo impiego anche in medicina, per dare sollievo e risolvere numerose patologie legate a contratture e problematiche muscolari.

Un elettrostimolatore è un dispositivo dotato di particolari elettrodi che vanno applicati in specifiche zone del corpo a seconda della zona che, di volta in volta, necessita di essere trattata. Funziona utilizzando la corrente attraverso impulsi elettrici, che vanno a stimolare i muscoli del corpo a funzionare in modo corretto. Agisce nei punti dove si presentano contratture e lesioni che possono incidere sul benessere generale della persona.

Negli ultimi anni, l’utilizzo di questi dispositivi è diventato molto comune e, per questo, ti mostriamo alcuni elettrostimolatori che puoi trovare comunemente in commercio e che presentano caratteristiche differenti.

Elettrostimolazione muscolare

Grazie a questi specifici dispositivi elettromedicali, avviene la cosiddetta elettrostimolazione muscolare, che è una specifica metodica fisioterapica. Questi apparecchi inviano impulsi elettrici controllati provocando e stimolando la contrazione a livello muscolare. Questa tecnica ha origini antiche e già negli anni ’70 vi si ricorreva a scopo riabilitativo nel campo della fisioterapia.

Negli ultimi anni, la tecnica dell’elettrostimolazione muscolare ha trovato applicazione soprattutto in ambito sportivo ed estetico. Utilizzati tantissimo nel recupero muscolare dopo l’allenamento o anche per rimodellare il corpo nei trattamenti linfodrenanti, gli elettrostimolatori hanno conosciuto un nuovo successo, che dura immutato ancora oggi. Il successo di questi macchinari è dovuto anche all’estrema facilità di utilizzo. Il loro uso è basato sull’utilizzo di particolari elettrodi, sensori che innescano la contrazione muscolare. Sono facili da usare anche per i meno esperti e il loro uso non ha particolari controindicazioni.

Elettrostimolazione: le varie tipologie

Ad oggi si distinguono tre tipi diversi di elettrostimolazione muscolare: TENS, EMS e interferenziale. Le tre diverse tipologie hanno caratteristiche e peculiarità diverse e vengono usate in fisioterapia e terapia del dolore.
Vediamole insieme:

1. Elettrostimolazione TENS: questo tipo di elettrostimolazione va ad agire a livello delle fibre nervose caratterizzate da un diametro grosso. Questa stimolazione aumenta le endorfine nel corpo e questo fattore agisce positivamente sulla sensazione di dolore del paziente. Il rilascio di endorfine funge da vero e proprio antidolorifico naturale ed è un meccanismo che il corpo mette in moto in caso di dolore.

2. Elettrostimolazione EMS: si basa sulle microcorrenti a bassa intensità che non vengono percepite dal corpo umano. Questo tipo di elettrostimolazione si rivela particolarmente utile nel diminuire e trattare dolori acuti o cronici. Si utilizza in caso di infortuni, ad esempio in ambito sportivo, dove viene maggiormente utilizzata. L’elettrostimolazione EMS viene spesso associata alla TENS con lo scopo di potenziarne i benefici.

3. Elettrostimolazione interferenziale: utilizzata soprattutto per trattare dolori derivati da ipertrofia muscolare e tendinopatie. La media frequenza, generata dagli elettrodi, favorisce la riduzione del gonfiore localizzato, ha azione antalgica ed antinfiammatoria.

Nel trattamento delle condizioni dolorose, anche la frequenza dell’elettrostimolazione gioca un ruolo fondamentale, distinguiamo quindi:


Elettrostimolazione continua: il ritmo della frequenza è continua e non vi sono variazioni. In questo caso, solitamente si utilizzano impulsi elettrici a bassa frequenza.

Elettrostimolazione intermittente: alterna le diverse frequenze nella fase di lavoro, quando i muscoli si contraggono, e in quella di riposo o defaticamento.

Elettrostimolatori: i migliori prodotti professionali

Gli elettrostimolatori professionali vengono consigliati dai professionisti, preparatori atletici e fisioterapisti. In questo caso, parliamo di prodotti di qualità elevata che lavorano per migliorare la muscolatura, agendo anche a seguito di traumi ed infortuni.
Gli elettrostimolatori di cui ti parliamo sono prodotte da aziende specializzate e vanno a stimolare diversi punti del corpo come addome, gambe e braccia.

Elettrostimolatore COMPEX SP 8.0

Un elettrostimolatore professionale top di gamma, studiato per farti ottimizzare resistenza e forze, aiuta il recupero muscolare trattando i dolori.

L’elettrostimolatore Compex 8.0 è studiato per gli sportivi e coloro che praticano lo sport in maniera regolare, coloro che hanno bisogno del migliore elettrostimolatore che i soldi possono comprare.Per ottimizzare forza e resistenza, velocizzare il recupero, prevenire gli infortuni, trattare e lenire il dolore.

Ideato per chi pratica sport regolarmente e assiduamente, SP 8.0 è il top di gamma nell’elettrostimolazione, tramite la connessione modulare e i diversi accessori potrete ottenere risultati impressionanti.

Grazie alla tecnologia MI (Muscle Intelligence), questo elettrostimolatore, è in grado di adattarsi ad ogni muscolo in maniera diversa, emanando i giusti impulsi elettrici per far lavorare le singole fibre muscolari al massimo delle capacità.

L’elettrostimolatore Compex 8.0 è il prodotto chiave per chi vuole lavorare i propri muscoli ottenendo un rendimento senza paragoni e un comfort inequiparabile.

Per chi avesse bisogno di un’esperienza completa per ottenere il massimo dal proprio elettrostimolatore COMPEX SP 8.0, potete leggere il nostro articolo e recensione completa, vedere i vari accessori disponibili e capire come sfruttarlo al meglio.

PowerDot 2.0 — elettrostimolatore muscolare intelligente — TENS 

L’elettrostimolatore PowerDot 2.0 è un prodotto nuovo che sta conquistando il mercato italiano negli ultimi tempi, si tratta di un elettrostimolatore professionale portatile ed intelligente che attraverso una semplice App per smartphone ti guida al recupero muscolare.

L’azienda produttrice Powerdot ha messo a disposizione diversi modelli in diversi colori, è possibile abbinare più Pads per lavorare sui muscoli desiderati, attraverso i moduli di allenamento presenti nella app sarà più semplice che mai ottenere il meglio da questo elettrostimolatore portatile.

Basato sull’esperienza di diversi team di supporto atletico, l’elettrostimolatore PowerDot 2.0 ti offre un’esperienza di terapia di recupero personalizzata e di alta qualità. attraverso l’applicazione mobile che traccia il progresso.

I benefici dell’elettrostimolatore comprendono la stimolazione delle fibre muscolari e circolazione sanguigna, per avviare il processo di guarigione e velocizzando il recupero. Per chi è particolarmente atletico, attraverso la stimolazione muscolare sarà possibile addirittura intensificare l’allenamento e aumentare la forza muscolare, per allenamenti più intensi e completi, sarà possibile inoltre utilizzare PowerDot 2.0 per il riscaldamento.

La tecnologia PowerDot offre all’elettrostimolatore e a chi lo utilizza un programma di potenziamento mirato a chi è propenso a fare allenamenti più intenso come gli atleti professionisti o gli appassionati della palestra.

L’elettrostimolatore PowerDot 2.0 è un prodotto di alta gamma e utilizzato da atleti professionisti del calibro di Lawson Craddock (ciclista professionista statuinitense) e Georganne Moline (ostacolista statunitense).

Elettrostimolatore Tesmed MAX 830

Tesmed Max 830 è un elettrostimolatore di dimensioni ridotte, leader del settore da più di 20 anni, si propone con diversi programmi personalizzabili funzionando sul sistema ad onde wayms system, il sistema di onde sequenziali brevettato di Tesmed.

Date le dimensioni ridotte e la facilità di uso, si dimostra un elettrostimolatore professionale adatto all’alenamento sportivo e di supporto al benessere muscolare, con oltre 220 trattamenti disponibili è possibile sottoporsi all’elettrostimolazione muscolare su diverse aree del corpo, attraverso gli elettrodi adesivi.

elettrostimolatore

Grazie all’elettrostimolatore Tesmed Max 830, il top di gamma della linea Tesmed, potrai effettuare trattamenti che ti aiutano ad aumentare e mantenere la forma fisica a livello muscolare, andando a stimolare le singole fibre muscolari con precisione e risultati sbalorditivi.

Con i 20 programmi disponibili nelle impostazioni dell’elettrostimolatore Tesmed 830 Max sarà possibile sottoporsi alla terapia desiderata, modificandone la frequenza e intensità, troviamo poi 5 programmi WAIMS -SYSTEMS di ausilio per la stimolazione sequenziale brevettata per il rilassamento e recupero degli arti inferiori.

Con i programmi di elettrostimolazione sarà inoltre possibile effettuare trattamenti tonificanti, di sviluppo della forza e persino di aiuto contro la cellulite.

I programmi disponibili sono veramente tanti, nel manuale d’uso vengono proposte diverse forme di fitness che lo sportivo può usufruire per diversi distretti muscolari attraverso il corretto posizionamento degli elettrodi; la tecnologia tecnologia TMS “TESMED MULTIPLEXER SYSTEM” inoltre dover distinguere la polarità degli elettrodi nelle aree dove sono posizionati, per un trattamento personalizzato a livello muscolare.

Tra i vantaggi donati dall’utilizzo dell’elettrostimolatore Tesmed MAX 80, oltre l’alleviamento delle contratture muscolari e massaggi tonificanti, si potranno riconoscere miglioramenti del microcircolo sanguigno e un’azione drenante, per un corpo atletico e salutare.

elettrostimolatore tesmed 830 max

Elettrostimolatori i migliori per addominali

Ti proponiamo, ora, una serie di elettrostimolatori pensati per tonificare l’area addominale, andando a migliorare la fibra muscolare anche durante un allenamento. Quasi tutti i modelli di cui ti parliamo possono essere usati anche per glutei, braccia e gambe.

Elettrosttimolatore XPower 2.0 fascia addominale

XPower 2.0 è un elettrostimolatore di ultima generazione, specificatamente studiato per mantenere la salute, tonicità e forza della fascia muscolare degli adominali. Questo elettrostimolatore di alta qualità vanta di un sistema tecnologico a basa frequenza, per una stimolazione micromuscolare che induce il muscolo in uno stato di allenamento, rivelando risultati sbalorditivi.

Il design anatomico di XPower 2.0 garantisce un utilizzo semplice e facile per ogni tipo di corporatura, gli elettrodi si stabilizzeranno sull’addome e indurranno il muscolo all’esercizio.

Con gli 8 elettrodi sarà possibile stimolare la muscolatura addominale in maniera completa, garantendo il workout di ogni singola fibra muscolare, ciò permette il raggiungimento di risultati visibili in pochi mesi, se coadiuvati dall’esercizio fisico intenso.

L’elettrostimolatore XPower 2.0 del marchio BeGood è un prodotto specifico per l’allenamento e rassodamento degli addominali, ma acquistando il pacchetto completo con le fasce ad elettrodi aggiuntive può essere anche posizionato in altre parti del corpo come braccia, gambe e glutei con risultati discreti.

XPower 2.0 addominali è un elettrostimolatore 100% sicuro per la salute, utilizzato da sportivi e personaggi atletici di rilievo che hanno comprovato l’efficacia e la qualità del prodotto, utilizzato con costanza e affiancato all’esercizio fisico garantisce risultati ottimali, evidenziando la fascia muscolare addominale, donandoti confidenza e forza.

Fascia addominale GymForm Total ABS

Gymform Total ABS è un elettrostimolatore a fascia addominale che viene in aiuto per la rimodellazione della massa muscolare, favorendo la contrazzione delle fibre e riduccendo i tratti adiposi eccessivi, per dare tonicità al fisico.

Le sollecitazioni elettriche a bassa frequenza di GtmForm Total ABS si manifestano in maniera indolore al contrario di quello che la gente pensa, sottoponendo il muscolo in condizione di contrarsi in maniera comparabile a quella dell’attività fisica.

Grazie ai diversi programmi sarà possibile selezionare quello più adatto alle nostre esigenze, con scopi quali la tonificazione della massa muscolare, un massaggio tonificante, recupero muscolare o per combattere gli inestetismi della cellulite.

elettrostimolatore Gymform total abs

Elettrostimolatori per gambe, braccia e glutei

Gli elettrostimolatori riescono a modellare in maniera efficace cosce e glutei. Per avere un lato b scolpito e tonico, potrai abbinare l’uso di elettrostimolatori ad un costante allenamento fisico. I risultati non tarderanno ad arrivare e dureranno nel tempo.

Questi elettrostimolatori si utilizzano applicando gli elettrodi sui glutei e cosce e agiscono tonificando la zona trattata. Sono molto utilizzati per migliorare l’estetica della pelle del corpo, eliminando l’effetto buccia d’arancia e gli inestetismi, che affliggono queste aree del corpo. Questi modelli funzionano in maniera moto simile a quelli medicali, ma la loro azione è per lo più estetica.

Ti ricordiamo che l’uso di questi macchinari va sempre abbinata ad uno stile di vita sano, dieta ed esercizio fisico costante. Potrai anche utilizzare, in abbinamento all’elettrostimolatore, creme specifiche per gambe e glutei.

Rziioo Bottom Toner – elettrostimolatore per gambe

L’elettrostimolatore Rziioo è il prodotto perfetto per chi è alla ricerca di uno stimolatore muscolare specifico per le gambe, grazie alla tecnologia EMS (Electrical Muscle Stimulation) propaga impulsi elettrici in 10 modalità e 150 diversi livelli di intensità al muscolo, stimolandolo e promuovendo la microcircolazione, ciò lo rende un ottimo elettrostimolatore anche per la cura della cellulite.

Il design comodo dell’elettrostimolatore è studiato per una somministrazione degli impulsi in maniera ottimale, per favorire il recupero muscolare e lo scolpimento dei muscoli delle gambe, particolarmente indicato per coloro che vogliono migliorare la performace dei tricipiti e la tonicità degli arti inferiori e la circolazione sanguigna, beneficio che va a riperquotersi anche al risolvimento in alcuni casi della cellulite.

Slendertone elettrostimolazione tonificante per glutei

Questo specifico pantaloncino è studiato per l’elettrostimolazione dei glutei e il rassodamento degli stessi, stimolando le fibre muscolari attraverso gli impulsi elettrici che penetrano nel tessuto muscolare con diverse intensità e frequenze alternate per risultati sorprendenti.

Il marchio di produzione Slendertone offre una gamma completa di elettrostimolatori per diverse parti del corpo con i vari accessori per ogni diverso cliente che è alla ricerca di un servizio completo nell’ambito dell’elettrostimolazione.

Con un prezzo intermedio rispetto al mercato degli elettrostimolatori, Slendertone per glutei si dimostra un gadget idoneo per chi è in cerca di rassodare i muscoli dei glutei, per il recupero muscolare e per combattere la cellulite.

Elettrostimolatore Slendertone

Recensioni di chi li ha provati

I modelli che ti abbiamo consigliato in questo articolo sono stati recensiti in maniera molto positiva dagli utenti Amazon. L’uso costante degli elettrostimolatori abbinati ad esercizio fisico e dieta sana da, nella maggior parte dei casi, risultati significativi. Gli utenti hanno registrato un miglioramento sostanziale della forma fisica e del benessere globale, anche in presenza di traumi o contratture.

Torna alla Home Page